top of page
Besana-home (Copy).jpg

DAVIDE BESANA

L'arte della Vela

Ancora 1
davide-besana.jpg

Biografia ed Opere

Davide Besana è nato a Milano nel 1963 ma vive a Lerici, in Liguria.  E’ un giornalista, uno scrittore, un fumettista ed un illustratore ma in primo luogo un velista. Naviga in crociera, ma soprattutto in regata in ogni stagione.

Velista autodidatta, è diventato skipper prima di avere la patente. Si è imbarcato su barche di ogni tipo, navigando con i grandi della vela, da Sicouri a Peyron, da Paul Cayard a Mauro Pelaschier. Ha vinto la Barcolana, la Millevele, la Giraglia, il trofeo Zegna, il trofeo Pirelli, il trofeo Panerai e tante altre regate. Cresciuto in una famiglia di giornalisti, per primo ha proposto il fumetto alle testate di vela, inizialmente con un secco rifiuto dal Giornale della Vela e poi con un grande successo grazie al mensile Bolina, con cui collabora (ora saltuariamente) dal primo numero.I suoi ultimi libri sono stati “Tontopedia Navalis”, “52 Idiozie da non fare in barca” (Nutrimenti), “Gli Yachts che hanno fatto lo Yachting” ed “Elvstrom e il suo Finn alle Olimpiadi di Napoli del 1960″ (Yachting Library). E’ autore anche di un nuovo manuale di vela, 160 pagine scritte e disegnate, al quale ha lavorato sei mesi, che sarà pubblicato a breve da Nutrimenti, un libro di cucina e uno per bambini che usciranno per le Edizioni 5 Terre.

La collaborazione con Liguria Vintage ha permesso di realizzare una collezione Green firmata e numerata dall’artista Besana

Galleria

bottom of page