top of page
Nicola Micali - Liguria Vintage 6 7.jpg
Nicola Micali - Liguria Vintage 6 7.jpg

NICOLA MICALI

Scultore e illustratore

Ancora 1

Biografia ed Opere

Fabbro, scultore e illustratore. Nasce a Messina nel 1995 e frequenta l'Istituto Tecnico Agrario. Fin da piccolo, però, mostra una particolare predisposizione al mondo dell'arte. 
Affascinato dalla lavorazione del legno e del ferro, inizia ad addentrarsi in questo mondo avviando un proprio percorso di ricerca volto a far nascere nel suo laboratorio rudimentale le sue sculture, le sue maschere, i suoi draghi.. L'idea di fondo di ogni opera è quella di andare a stimolare lo spettro emotivo umano, suscitando pensieri con un solo sguardo: barchette origami di lamiera che cavalcano le onde dei sogni e paure più profonde, la caducità del tempo e l'ignoto nascosto nel profondo dell'umanità. Questi alcuni dei temi principali della sua ricerca.
Il bisogno di scolpire i suoi pensieri lo ha avvicinato all'arte, che lentamente, tra le fiamme della forgia e i colpi dati all'incudine, lo ha reso un suo fedele artefice in grado di trasmettere quella cupezza e quel mistero che avvolge la vita di tutti noi.
Molti dei suoi strumenti sono auto-costruiti, inclusa la forgia, cuore pulsante del fabbro. Inoltre cerca di valorizzare legno e ferro di scarto ridandogli nuova vita.

Ora collabora con Liguria Vintage che promuove le sue opere nei vari eventi. Le sue opere vengono promosse nelle mostre e nelle attività di Liguria Vintage. Attualmente sono posizionate anche sul percorso 501 che da Casté va alle Cinque Terre.

Esperienze

Concorso "Art Open Space" - Online (2021-2022)

Opere "Bonaccia", "Catarsi", "Incontro" e "Breccia" - Vincitore di una mostra personale permanente sul sito sopracitato.

Espone a La Spezia in diverse sedi e gallerie, collabora con la Liguria Vintage


XI° Concorso Internazionale di Arte Fabbrile - San Marco D'Alunzio, Messina (2018)


XXIV° Edizione del Concorso Internazionale di Scultura in Ferro - Stia, Arezzo (2021)

Opera "Breccia"

X° Campionato del Mondo di Forgiatura - Stia, Arezzo (2021)

Opera "Prigione"


Concorso Internazionale "Maestri a Milano" - Milano (2021)

Opera "Paure" - pubblicata sul periodico d'arte "Art now" (pag. 731)

bottom of page